7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.

Parliamo del mercato dell’arte insieme al nostro ospite Giovanni Granzotto, storico, critico, mercante d’arte, e curatore di  molte esposizioni pubbliche di questo settore. Quali sono oggi le sfide e i cambiamenti per i nostri giovani nel mondo dell’arte? Di certo la velocità: il mercato dell’arte è diventato schizofrenico, oggi è difficile stabilire un progetto a lungo termine e nel giro di un anno o due i trend cambiano repentinamente.

I giovani sono attratti dagli sbocchi professionali di questo settore, ma spesso li ritengono troppo esclusive: il consiglio del nostro ospite è quello di conoscere, studiare ed applicarsi,  per poi entrare nel mondo concreto rischiando, anche in proprio, con grande  coraggio. Oggi il 45% dei giovani fa un mestiere non in linea con il suo percorso di studi: questo è un dato anche positivo, perchè rischiare significa appunto “giocare” le proprie competenze e passioni in qualcosa che non è già assicurato.

Ascolta qui la puntata integrale!