Incontro di formazione rivolto agli educatori dei 18/19enni e dei giovani dal titolo: «Accompagnare la fede in un “Dio a modo mio”».

L’Osservatorio 18/19enni e giovani, favorendo uno scambio comune di idee tra gli educatori, ha lo scopo di far emergere le diverse problematiche ed opportunità legate a queste particolari fasce d’età e di mettere in luce le urgenze educative più evidenti.

In particolare l’Osservatorio si propone di monitorare con attenzione i contesti pastorali, sociali e culturali in cui si alimentano i vissuti dei 18/19enni e dei giovani e di individuare itinerari educativi condivisi da portare sul territorio, favorendo in questo modo la mediazione del progetto educativo diocesano attraverso l’ideazione e la programmazione di specifiche iniziative.

L’Osservatorio prevede riflessioni, testimonianze e scambio di idee sotto la guida di persone competenti e impegnate nell’attività pastorale.

La riflessione di quest’anno partirà dalla presentazione del volume Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia (Vita e Pensiero, 2015), una ricerca nell’ambito della più ampia indagine promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica, sulla condizione giovanile in Italia.

Destinatari: educatori dei gruppi 18/19enni e giovani (sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e, laici, giovani e adulti).

Data: sabato, 11 febbraio 2017

Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB) – (Ingresso parcheggio da via san Francesco d’Assisi)

Orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Il programma:
Ore 09.00   Accoglienza e accrediti
Ore 09.30   Preghiera e introduzione di don Massimo Pirovano (Responsabile Servizio Giovani)
Ore 09.45   Intervento di Cristina Pasqualini (Prof.ssa di Sociologia dei fenomeni collettivi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, coautrice del volume Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia)
Ore 11.00   Pausa
Ore 11.15   Ripresa assembleare
Ore 12.30   Conclusione

Il programma dell’Osservatorio 18/19enni e giovani coinciderà con quello del primo incontro del Laboratorio di accompagnamento spirituale rivolto a quanti (sacerdoti, religiosi/e, consacrati/e e laici) già accompagnano spiritualmente i giovani.

Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre giovedì 9 febbraio 2017.

Informazioni: Servizio Giovani – Tel. 0362 647.500 – E-mail giovani@diocesi.milano.it