-

Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Come hanno vissuto l’esperienza dell’Iniziazione cristiana, e quali ricordi hanno del ‘catechismo’? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: perché? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento?

A queste e ad altre domande hanno risposto centocinquanta giovani, ragazze e ragazzi tra i diciannove e i ventinove anni, tutti battezzati, residenti in piccole e grandi località del Nord, Centro e Sud di Italia, con diverso titolo di studio. L’indagine è stata realizzata nell’ambito del Rapporto Giovani.

Cinquanta intervistati, tra coloro che si sono dichiarati credenti nella prima fase della ricerca, inoltre, hanno poi raccontato – per la prima volta nel nostro Paese con tale estensione e profondità di indagine – la loro esperienza di fede e il loro vissuto religioso, rivelando un interessante spaccato di questa intima dimensione della vita, delle sue luci e delle sue ombre.

L’intera indagine è stata poi raccolta nel volume Dio a modo mio, giovani e fede in Italia, a cura di Rita Bichi e Paola Bignardi. Il libro è  edito da Vita e Pensiero ed è già disponibile in libreria. I contenuti dell’indagine, infine, saranno oggetto di riflessione nell’ambito di alcuni gruppi di discussione al Convegno ecclesiale di Firenze.

Scarica il comunicato completo

Scarica l’indice del volume

Scarica le conclusioni del volume

Scarica la cover in alta definizione

Il servizio di Tv2000