© Tax Credits / CC BY 2.0
© Tax Credits / CC BY 2.0

In Italia tanti, troppi giovani non lavorano e non frequentano alcun corso di studio. Sono dunque inattivi. Il nostro è il Paese europeo con la più alta percentuale di Neet – acronimo per Not in Education, Employment and Training.

Per porre un argine a quello che a tutti gli effetti può definirsi come un dramma sociale, il Labour Market Intelligence (LMI) ha dato vita al “Sistema Informativo sulle Professioni”. Presentato al Cnel di Roma, è un insieme aggiornato di dati utile a chi offre – ma soprattutto a chi cerca – lavoro, che assembla e arricchisce le informazioni sull’occupazione attuale e tendenziale e sulle caratteristiche delle professioni presenti sul mercato.

Il progetto – realizzato da Isfol, Istat, Ministero del Lavoro, Unioncamere, Inail, Regione Veneto, Regione Liguria, albo professionale agrotecnici, Miur, Inps ed Enpam – vorrebbe coinvolgere tutte le Regioni e tutte le Agenzie del lavoro interessate, magari attraverso una formalizzazione più solida dei soggetti presenti e l’istituzione di un organismo di coordinamento.

Ѐ un lavoro prezioso in un momento come questo, di passaggio dalle politiche di sostegno al reddito a quelle attive che prevedono l’attivazione dei soggetti. In tempo reale è possibile ottenere, navigando on line, un insieme aggiornato di informazioni qualitative e dati statistici utili a definire politiche del lavoro e della formazione, nonché a scegliere percorsi professionali, di aggiornamento e sviluppo di carriera.

Nel Sistema sono analizzate 800 unità professionali rappresentative dell’intero panorama del mercato del lavoro. Oltre ad incrociare domanda e offerta locale, si ottengono dati aggiornati su previsioni di assunzione a breve e a medio termine, offerta di formazione professionale, mercato del lavoro locale e quanti sono coloro che possono esercitare legittimamente quella determinata professione e la loro distribuzione per sesso, classe di età e territorio.

C’è anche un settore dedicato al ricollocamento professionale degli over 50. Tutte le risposte ai dati richiesti su un ambito professionale specifico sono disponibili a questo link, dove qualsiasi utente può interagire in maniera fluida e trasparente nel mondo del lavoro.