L’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha realizzato, in avvicinamento al Sinodo dei giovani, il volume “Il futuro della fede”, che è stato consegnato a Papa Francesco a margine dell’udienza di mercoledì 26 settembre.

“Il futuro della fede” di Paola Bignardi e Rita Bichi | edito da Vita e Pensiero 2018

Quale futuro per la fede? E per le comunità cristiane? Dopo l’indagine che ha coinvolto 150 giovani di tutta Italia sul loro rapporto con la religione (Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, a cura di R.Bichi e P. Bignardi, Vita e Pensiero, 2015), l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo ha analizzato come il futuro della fede – ma anche dell’umanità e della società – passi anche attraverso l’educazione. Perché? Perché è generato nella coscienza delle persone in cui, nella libertà, si realizza l’intreccio tra umano e divino, tra ciò che si riceve e la spinta a reinterpretarlo. Da qui l’esigenza di conoscere meglio l’ispirazione, i temi, le motivazioni dei protagonisti – genitori, sacerdoti, insegnanti, suore, catechisti, animatori – che, con un’azione spesso poco riconosciuta, contribuiscono a iniziare i giovani al rapporto con il trascendente. La ricerca sugli ‘educatori alla fede’ si è avvalsa di 165 interviste, condotte su tutto il territorio nazionale, con domande volte a indagare una molteplicità temi: come e dove si diventa oggi cristiani adulti? Quali sono gli obiettivi e lo stile degli educatori? Quali atteggiamenti hanno nei confronti del mutamento della Chiesa e del modo di intendere la fede? E ancora: che cos’è considerato successo o fallimento in questa azione educativa? Quali le reti e le relazioni all’interno della comunità cristiana? L’uso di tecniche di ricerca poco direttive ha consentito la raccolta di ricchissime testimonianze sui percorsi attraverso i quali gli educatori alla fede divengono tali, sulle fonti, i riferimenti, i motivi ispiratori che guidano la loro azione, sulle parole chiave e le sfide del mondo contemporaneo.

Il documento dell’Instrumentum Laboris

Tra gli strumenti di preparazione del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, era stato creato un questionario on line per mettersi in ascolto dei giovani. L’Osservatorio Giovani ha fornito competenze per la progettazione e lo svolgimento dell’indagine on line. In particolare, il questionario utilizzato recepisce e riadatta (estendendole su scala mondiale) domande già contenute nell’indagine “Rapporto Giovani”.

L’analisi dei dati raccolti è stata, inoltre, sia per le domande quantitative sia per quelle qualitative, affidata all’Osservatorio Giovani attraverso il coordinamento del prof. Alessandro Rosina, che è stato invitato a partecipare attivamente alle riunioni della Segreteria Generale in preparazione dell’Assemblea sinodale. Il prof. Alessandro Rosina ha inoltre portato le conoscenze e competenze dell’Osservatorio Giovani anche al Convegno internazionale (International Seminar on Young People) organizzato dalla Segreteria generale a Roma a settembre 2017, al quale ha partecipato con ruolo di Chair delle sessioni plenarie. Il materiale raccolto e analizzato attraverso l’indagine online e le sintesi dei lavori del Convegno internazionale sono tra le fonti utilizzate nella stesura dell’Instrumentum Laboris.

Il volume “Il mondo delle nuove generazioni attraverso il questionario on line”, edito dalla Libreria editrice Vaticana, raccoglie i risultati emersi dallo spoglio dei dati del questionario online rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni ideato e voluto dal Sinodo dei Vescovi in occasione della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Il questionario, composto da domande “chiuse” e da due “aperte” ha dato modo ai giovani di esprimere liberamente opinioni e stati d’animo e, allo stesso tempo, di avanzare richieste e proposte. Tale materiale è stato utilizzato come fonte per la redazione dell’Instrumentum laboris. L’edizione è bilingue: italiano e inglese.

 

 

Interviste, video, eventi, indagini, approfondimenti sulla condizione giovanile a partire dai dati dell’Osservatorio Giovani: si declina in molteplici modi l’impegno dell’Istituto Toniolo in preparazione al Sinodo dei Giovani di ottobre. Per poter leggere contributi e materiali sul tema è stata creata una sezione dedicata.