Restituire, collaborare, conoscere, sviluppare insieme: queste le quattro parole chiave alla base delle proposte culturali che coinvolgono diversi attori, in primis gli oltre 600 studenti provenienti dalla Basilicata iscritti a percorsi di laurea dell’Università Cattolica.

L’iniziativa Progettiamo il futuro,  promossa congiuntamente da alcune facoltà dell’Università Cattolica, dal Servizio di orientamento dell’Ateneo e dall’Istituto Toniolo , prevede progetti di alternanza scuola-lavoro con le classi quarte di Licei ed Istituti tecnici attraverso un Peer to Peer Learning Process tra docenti e studenti. Il progetto terminerà a giugno 2019, quando saranno presentate, valutate e premiate le idee e le attività realizzate dagli studenti lucani durante questi mesi. L’obiettivo è quello di aiutare a orientare i ragazzi nel loro percorso formativo e ad attivare le loro risorse personali in progetti di sviluppo per il territorio.

Progettiamo il futuro vuole essere una risposta concreta al problema più volte sollevato anche dalle Chiese locali lucane dell’abbandono di tanti laureati della propria terra per mancanza di prospettive di lavoro.

Scopri di più sulle attività di Lucania FutureLab a questo link