7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.

Ospite della puntata il professor Aldo Carera, docente di Storia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, direttore dell’Archivio Mario Romani e presidente della Fondazione Giulio Pastore, per riscoprire una figura molto importante del recente passato italiano, della politica del lavoro e della storia sindacale, quella di Giulio Pastore.

Quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa di Giulio Pastore, al quale è stato dedicato un convegno in Università Cattolica. É una figura che non ha mai avuto un forte peso e una grande visibilità nei manuali di storia, forse perchè era una persona che credeva molto nell’azione sociale. Il nostro è un Paese dove prevale tendenzialmente l’azione politica ed essere proiettati nel sociale significa un po’ mettersi ai margini della storia italiana, più interessata ai fenomeni della politica.

Oggi il pensiero di Giulio Pastore è ancora attuale: egli aveva ben chiaro che l’Italia, essendo un paese arretrato da un punto di vista economico, doveva porsi in una prospettiva completamente nuova, dove il ruolo del sindacato risultava essere fondamentale.

Ascolta qui la puntata integrale!