Il 9 luglio sarà presentato pressa la Camera dei Deputati, con la partecipazione tra i relatori del prof. Alessandro Rosina, il Progetto DEDALO – Laboratorio permanente sul fenomeno NEET, promosso da Fondazione Gi Group in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
IL progetto DEDALO | Laboratorio permanente sul fenomeno NEET è una piattaforma digitale, pensata per analizzare, interpretare e sintetizzare i dati a livello nazionale e territoriale, diffondere pratiche efficaci e azioni di contrasto che aiutino a conoscere e comprendere il fenomeno per poterlo affrontare in maniera efficace e concreta.
L’Italia si conferma tra le nazioni europee con la più alta incidenza di NEET (giovani esclusi dai circuiti formativi e produttivi) con un tasso del 15,2% nella fascia 15-29 anni, con gravi implicazioni sul piano della coesione sociale, della crescita economica e della sostenibilità del sistema Paese. Questo scenario rende evidente l’esigenza di interventi coordinati, responsabilità condivise e visione di lungo periodo da agire nell’immediato. Fondazione Gi Group promuove un’occasione pubblica di riflessione e confronto per contribuire a costruire risposte strutturali e condivise: “NEET, giovani non invisibili: sfide e risposte per attivare le risorse del futuro”, un momento di dialogo e scambio tra Istituzioni, mondo d’impresa e terzo settore per mettere a fuoco direzioni possibili per un cambiamento concreto.
Iscriviti all’evento cliccando qui