Il convegno «Generazione futuro: giovani, lavoro, impresa e bene comune. Costruire l’Italia che verrà» è organizzato dal capitolo di Bergamo della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice. L’appuntamento è fissato sabato 8 novembre 2025 all’Auditorium Confindustria Bergamo in via Stezzano 87 presso il Kilometro Rosso (Gate 5). L’iniziativa è rivolta in particolare a giovani, imprenditori, dirigenti, educatori e rappresentanti del terzo settore, operatori pastorali, policy maker, amministratori e politici. Il programma prevede alle 9 la dei partecipanti, alle 9,30 i saluti istituzionali. Alle 9,45 è prevista la lectio magistralis del Vescovo Francesco Beschi sul tema: «Il concetto di bene comune secondo la Dottrina Sociale della Chiesa».
Alle 10,30 il professore Alessandro Rosina, coordinatore dell’Osservatorio Giovani, parlerà di «Generazioni al centro del mondo che cambia».
Seguirà la tavola rotonda coordinata da Ferruccio De Bortoli sul tema: «Quale futuro vogliamo costruire» con la partecipazione di Francesca Dubbini, vice presidente Giovani Industriali; Roberto Cesa, presidente Acli; Valentina Brunelli, presidente Confartigianato Giovani, e Kevin Bassi, studente dell’Università di Bergamo. Seguiranno le domande del pubblico.
È possibile partecipare al convegno iscrivendosi al link





