Domeniche in Villa a Castelnuovo Fogliani: sei appuntamenti, dal 10 giugno al 23 settembre, per scoprire la storica dimora, che ha mantenuto immutati fascino ed eleganza. Visite guidate per scoprire la struttura del Toniolo adagiata nel cuore della Pianura Padana, a due passi da Piacenza.

L’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, in stretta collaborazione con Educatt – a cui affida la gestione del brand e dello storytelling legato alla Villa – riapre le porte della struttura per una stagione ricca di iniziative e attività. L’obiettivo è far rivivere gli ambienti domestici e arricchire il paniere di proposte per i visitatori che sceglieranno Castelnuovo Fogliani come meta dei loro pomeriggi estivi ma non solo: lo scopo che Educatt si è prefisso è quello di creare attorno alla Villa di Castelnuovo un’officina creativa nata con l’obiettivo di aggregare, promuovere e contribuire a organizzare risorse e attività operanti sul territorio. La struttura è aperta per eventi, workshop, meeting e conferenze e si rivela particolarmente strategica data la sua vicinanza all’Università Cattolica di Piacenza.

A circa un chilometro dalla via Emilia, nel cuore della Pianura Padana e circondata dal verde, nasce la Villa di Castelnuovo Fogliani, dimora storica del 1100 appartenuta per cinque secoli ai Duchi Fogliani Sforza D’Aragona e donata nel 1925 alla Chiesa che la destinò a sede universitaria per religiose.

Il calendario delle visite guidate gratuite è disponibile su www.castelnuovofogliani.it.