Pierpaolo Triani, professore ordinario di Pedagogia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, riflette sullo scenario attuale partendo dalle parole di Papa Francesco.

Non basta l’impegno educativo quotidiano di tante persone, occorre una consapevolezza e un impegno comuni. È questo il senso dell’invito di Papa Francesco a unire gli intenti nell’orizzonte di un patto educativo che riguardi tutti: “C’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna”. Un messaggio coerente anche con il testo della nuovissima enciclica “Fratelli tutti”.

Di fronte a un “cambiamento d’epoca”, per utilizzare un’espressione cara al Papa, è necessario investire in umanità, attraverso l’innalzamento dell’attenzione verso la formazione di coscienze mature, libere, responsabili, attente all’altro, aperte al dialogo, capace di affrontare con coraggio e creatività le sfide del tempo presente.

Nessuna realtà può considerarsi estranea a questo impegno, perché tutti, singoli e istituzioni, in modi propri e specifici, concorrono alla qualità degli ambienti e dei contesti, all’interno dei quali la formazione delle persone va sviluppandosi.

Qui l’articolo completo di CattolicaNews.