I millennials riconoscono il ruolo importante della religiosità e di una Chiesa alla quale guardano soprattutto dal punto di vista della sua azione sociale, che vorrebbero crescesse. I giovani sentono il bisogno di istituzioni in grado di orientarli ed accompagnarli nei loro percorsi di fede, sicuramente, ma anche di vita.

E’ quanto emerge dal questionario promosso in occasione dell’evento sinodale voluto da Papa Francesco sul tema dei giovani. L’Istituto Toniolo, infatti, ha contribuito alla realizzazione di un’ indagine promossa dalla segreteria del Sinodo, rivolta ai    giovani di tutto il mondo, attraverso un questionario ampiamente ispirato alla struttura tipica delle indagini del Rapporto Giovani. Si è così realizzata un’esperienza di ricerca mai condotta precedentemente, che in virtù della sua portata e unicità trascende il suo primo obiettivo, che era quello di porsi come raccolta di informazioni che potessero servire come occasione di ascolto riflessione e stimolo per i delegati sinodali, ma anche per i giovani stessi.

Rivolgendosi via internet direttamente ai giovani, è stato realizzato un questionario on line accessibile via web in sette diverse lingue, proposto dagli account ufficiali di Papa Francesco, della Santa Chiesa e del Vaticano, nell’estate e nell’autunno del 2017. La rilevazione online è stata condotta nella seconda parte del 2017, ed è stata esclusivamente su base volontaria con un meccanismo di autoselezione non controllata (che impedisce al campione, per ragioni evidenti e note già a priori ai ricercatori, di essere probabilistico o quasi-probabilistico). I contatti complessivamente raggiunti sono stati più di 200.000. Nel presente studio sono stati considerati 100.523 giovani, esclusivamente di età compresa tra i 16 e i 29 anni, che hanno risposto totalmente al questionario, in tutte le parti relative alle domande a risposta chiusa. Pur non avendo quindi alcuna valenza inferenziale, il ritratto che emerge da questa ricerca è particolarmente consistente e robusto per chi si trova nelle condizioni di progettualità futura della propria vita.

Quanto emerso è disponibile nel report “Il mondo delle nuove generazioni attraverso il questionario on line”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana (introduzione a cura di Alessandro Rosina).