Il Rapporto Giovani in pillole video

Qui il collegamento alle pillole video presenti nel canale YouTube dell’Istituto Toniolo per presentare i temi salienti della ricerca:

I GIOVANI ITALIANI OLTRE LA CRISI – Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore

PIÙ FORMAZIONE, PIÙ FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI – Pierpaolo Triani, professore di Didattica Generale e Pedagogia speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore

LE NUOVE GENERAZIONI CHIEDONO PIÙ LEGALITÀ – Diego Mesa, professore di Sociologia della Famiglia e dell’ Infanzia, Università Cattolica del Sacro Cuore

I GIOVANI APPREZZANO UNA CHIESA SOLIDALE – Fabio Introini, professore di Sociologia Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore

I NEET, UNA SFIDA PER LE POLITICHE SOCIALI – Mauro Migliavacca, professore di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro, Università degli Studi di Genova

GIOVANI ITALIANI, TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE – Elena Marta, professore di Psicologia sociale e di Comunità, Università Cattolica del Sacro Cuore

USO DI ALCOL NEI GIOVANI, FRA DIVERTIMENTO E SOCIALITÀ – Elena Marta, professore di Psicologia sociale e di Comunità, Università Cattolica del Sacro Cuore

I GIOVANI DEL SUD, OSPITALI MA POCO APERTI AGLI IMMIGRATI – Andrea Rubin, professore di Teoria delle Scienze Sociali, Università degli Studi di Bergamo

IL PREGIUDIZIO DEGLI ADOLESCENTI VERSO GLI STRANIERI – Elena Marta, professore di Psicologia sociale e di Comunità, Università Cattolica del Sacro Cuore

FUTURO. LE NUOVE GENERAZIONI AL CENTRO DELLA VITA ATTIVA DEL PAESE – Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo

VOLONTARIATO. L’IMPEGNO CHE DÀ SENSO ALLA VITA DEI GIOVANI – Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di comunità, Università Cattolica e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo

RISORSA. GIOVANI, RISORSA PER IL SUD – Rita Bichi, docente di Sociologia generale, Università Cattolica e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo

INTERAZIONE. INSEGNARE È PROMUOVERE APPRENDIMENTO – Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia generale, Università Cattolica e membro dell’Osservatorio Giovani, Istituto Toniolo