A partire dal mese di luglio 2023, l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo – con la supervisione scientifica di Domenico Simeone, Don Giordano Goccini, Fabio Introini, Cristina Pasqualini, Dalila Raccagni  – ha avviato un’ indagine annuale di tipo qualitativo con i partecipanti alla GMG2023, articolata in due azioni di ricerca.  La prima attività è consistita nell’invitare 154 giovani, individuati nelle diverse Diocesi italiane, a compilare un diario digitale implementato attraverso la piattaforma “Padlet”. Ciascun partecipante selezionato per questa fase ha ricevuto qualche giorno prima di partire un link al proprio padlet personale, che ha potuto compilare già prima della partenza, durante la GMG e una volta rientrato a casa. Il diario digitale ha consentito di raccogliere una narrazione a tutto tondo dell’esperienza vissuta, arricchita di materiale di tipo multimediale (foto, video, file vocali, musica), andando così incontro alle forme e alle modalità comunicative proprie delle nuove generazioni. Complessivamente, sono stati compilati 72 padlet da giovani e giovani-educatori, appartenenti a 11 diverse regioni e complessivamente 15 diocesi, distribuite tra Nord, Centro e Sud. Questa prima azione è stata propedeutica per avviare nel mese di ottobre la seconda con la realizzazione di 6 focus group online.  Nel mese di luglio 2024 è prevista l’uscita di un ebook, curato dall’Osservatorio Giovani, con i risultati completi dell’indagine, che vuole essere uno strumento di riflessività e progettazione per la pastorale giovanile delle Diocesi, oltre che un primo output di un cammino di ricerca che l’Osservatorio Giovani intende proseguire sul tema del pellegrinaggio, che ci condurrà al Giubileo del 2025.

Di seguito, gli autori anticipano alcuni risultati dell’indagine, proponendo una loro lettura dei padlet compilati durante la GMG da due giovani (un ragazzo e una ragazza) e da una giovane educatrice, da cui si evince la complessità, la diversità e la ricchezza dei vissuti giovanili.

Per la presentazione clicca qui.