A 10 anni dalla nascita dell’Osservatorio Giovani, in occasione della pubblicazione del Rapporto Giovani 2023 (La condizione giovanile in Italia, Rapporto Giovani 2023, Ed. Il Mulino), viene messo a disposizione il portale rapportogiovani.it/data-hub/.

Si tratta di una banca dati che raccoglie e rende disponibili, gratuitamente, i principali indicatori forniti dalle rilevazioni rappresentative sulle nuove generazioni realizzate negli ultimi dieci anni con la possibilità di seguirne le variazioni nel tempo e operare comparazioni internazionali.  I dati pubblicati sul portale, realizzato da Intwig Srl, sono l’esito di indagini commissionate dall’ Osservatorio Giovani a IPSOS, con il sostegno di Fondazione Cariplo, dal 2012 a oggi. Con il 2023, inoltre, l’Osservatorio ha inaugurato il quarto triennio di rilevazioni sulla condizione giovanile in Italia, con la costituzione di un panel sperimentale, realizzato al fine di favorire la rappresentatività longitudinale dei dati raccolti (osservatoriogiovani.it).

L’Istituto Giuseppe Toniolo, a partire dal 2012, attraverso l’Osservatorio realizza il Rapporto Giovani, la più estesa e dettagliata ricerca nel nostro Paese sull’universo giovanile. Tale pubblicazione, edita da il Mulino, aggiornata annualmente, indaga come i giovani vivano e interpretino i cambiamenti in atto e quali ricadute abbiano non solo sulle condizioni oggettive ma anche su preferenze, obiettivi e significati del loro essere e agire nella società e nel mondo del lavoro.

Dichiarazione del prof. Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo:

“Il portale DATA-HUB arricchisce gli strumenti messi a disposizione dall’Osservatorio dell’Istituto Toniolo per conoscere in modo affidabile la realtà in continuo mutamento dei giovani e rendere accessibili informazioni qualificate a favore del dibattito pubblico su alcuni temi chiave, quali: progetti e scelte di vita, fiducia nelle istituzioni, partecipazione e società civile, rapporto tra generazioni, lavoro, famiglia, propensione all’imprenditorialità e al risparmio. L’Osservatorio, nel corso dei suoi dieci anni di attività, ha adottato come prospettiva la lettura del mondo che cambia attraverso lo sguardo delle nuove generazioni, con una base empirica solida e un impegno continuo a produrre informazione mettendo assieme tre “A”: aggiornata, affidabile e accessibile. Migliorare la comprensione sulla condizione oggettiva e sulla percezione soggettiva delle nuove generazioni aiuta, inoltre, anche a implementare politiche più efficienti per (e con) i giovani”.