La giovinezza è un’età piena di incertezze, ma anche di speranze e desideri di protagonismo. Questo è ancor più vero oggi, in un’epoca attraversata da profonde trasformazioni. In un sistema costellato di nuovi rischi e nuove opportunità, caratterizzato da eventi imprevisti – la pandemia, il conflitto Russia-Ucraina –, i giovani stanno costruendo il proprio percorso di vita.

L’edizione 2023 del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, edito da Il Mulino e in distribuzione dal 16 giugno, indaga come essi vivano e interpretino i cambiamenti in atto e quali ricadute questi abbiano non solo sulle condizioni oggettive ma anche su preferenze, obiettivi e significati del loro essere e agire nella società e nel mondo del lavoro. Il volume affronta il modo di apprendere e la formazione di nuove competenze; l’idea di lavoro e di realizzazione professionale; l’idea di famiglia e la propensione ad avere figli; l’impegno sociale e l’organizzazione al basso dei movimenti di cambiamento, in particolare sul tema dell’ambiente; la fiducia verso le istituzioni e le aspettative sul nuovo governo.

I dati rilevano le specificità interne del contesto italiano, in un continuo confronto con le realtà di altri paesi europei.