Clara Gallo ha venticinque anni ed è lombarda, precisamente della provincia di Varese.

Dopo aver frequentato il liceo classico ad indirizzo linguistico, ha proseguito gli studi di Lingue per le relazioni internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La scelta è ricaduta su inglese ed arabo. «Il mio percorso di studi ha sempre avuto una vocazione internazionale ed interdisciplinare. Durante gli anni universitari ho anche frequentato una summer school sulla democrazia alla LSE di Londra grazie al programma per la mobilità degli studenti dell’Università Cattolica. Penso che i miei studi e gli insegnanti mi abbiano ispirato, trasmesso valori universali, insegnato ad essere critica e ad avere la mente aperta».

Dal mese di aprile 2016 è alla Missione permanente di Osservazione della Santa Sede presso l’UNESCO a Parigi.

«Mi sono candidata per la borsa di studio offerta dall’istituto Toniolo perché volevo lavorare in un’organizzazione dal carattere internazionale che opera per il bene delle persone».

Clara riflette e dice che i vantaggi dell’esperienza lavorativa all’estero sono apprendere una lingua, conoscere una cultura differente, crescere sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale.

Nel prossimo futuro? «Vorrei continuare a lavorare nel campo delle relazioni internazionali, pubbliche o private, all’estero o in Italia».