Il Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo, giunto alla quinta edizione e edito da Il Mulino, è diventato in questi anni un solido punto di riferimento sulla complessa e dinamica realtà giovanile.

Qui di seguito l’indice dell’edizione 2018:

INDICE
Introduzione. Generazione di valore, di Alessandro Rosina

I. Valori in salute: giovani, orientamenti valoriali e benessere, di Sara Alfieri, Daniela Barni e Elena Marta

II. Sistema formativo e istanze di cambiamento, di Diego Mesa e Pierpaolo Triani

III. Il valore delle soft skills per le nuove generazioni, di Samuele Poy, Alessandro Rosina e Emiliano Sironi

IV. Domanda di rappresentanza e orientamento politico, di Andrea Bonanomi, Mauro Migliavacca e Alessandro Rosina

V. EU Young Online: il termometro dell’ostilità in rete, Fabio Introini e Cristina Pasqualini

VI. Immigrazione e multiculturalismo: il valore della diversità, di Rita Bichi e Andrea Rubin

VII. La risposta all’infertilità di coppia nella percezione dei giovani italiani, di Eugenia Scabini, Elena Canzi e Linda Lombi

VIII. Fede e valori religiosi, di Paola Bignardi

 

Leggi qui la presentazione dell’Istituto Giuseppe Toniolo “The Youth Report”

Oltre all’aggiornamento annuale sulle scelte formative, sui percorsi lavorativi, sulla progettazione di una propria famiglia, su valori, aspettative e atteggiamento verso le istituzioni delle nuove generazioni, il Rapporto 2017 contiene tre focus dedicati ad altrettanti temi chiave:  il primo riguarda lo scenario post Brexit e le possibilità di rilancio di un processo in grado di superare nuovi timori e vecchi confini. Il secondo, dedicato alle nuove tecnologie di comunicazione e ai social network, analizza come stia mutando quantitativamente e qualitativamente il loro uso e quale sia l’impatto di tale mutamento sulla vita sociale e relazionale. Il terzo, infine, riguarda le condizioni di vulnerabilità e disagio, con un’analisi sia dell’aspetto emotivo sia di quello comportamentale, in connessione con il contesto familiare, sociale ed educativo.

Il filo rosso che unisce i vari capitoli è il racconto di una generazione in equilibrio precario tra rischi da cui difendersi e opportunità a cui tendere, penalizzata da freni culturali e istituzionali che non permettono una piena valorizzazione di potenzialità troppo spesso misconosciute e sottoutilizzate.


I temi trattati nel Rapporto

Il Rapporto Giovani mette a disposizione dati, analisi, riflessioni, proposte di intervento che consentano di migliorare la conoscenza e la capacità di azione sulla realtà giovanile, confermandosi uno strumento utile non solo ai ricercatori, ma anche agli stessi giovani, alle loro famiglie, agli educatori, ai giornalisti, agli imprenditori e ai decisori pubblici.
La nuova edizione ci offre un quadro aggiornato di questo “capitale umano in formazione”, illustrandone i valori di riferimento, le aspettative, l’impegno sociale, le scelte formative, i percorsi professionali. Ecco perché si tratta di un prezioso punto di riferimento per chi vuole essere aggiornato su comportamenti e aspirazioni delle giovani generazioni nel nostro Paese.
L’edizione 2016 propone, inoltre, approfondimenti specifici su temi attuali come la sfida del confronto multiculturale, la fruizione del tempo libero, le startup e la sharing economy.
Ne emerge un ritratto a tutto tondo delle nuove generazioni, fragili di fronte alle molte difficoltà del presente, ma anche “affamate” di opportunità e di occasioni per mettersi in gioco.


Gli autori:

  • Sara Alfieri
  • Rita Bichi
  • Fabio Introini
  • Elena Marta
  • Daniela Marzana
  • Diego Mesa
  • Ivana Pais
  • Cristina Pasqualini
  • Maura Pozzi
  • Alessandro Rosina
  • Emiliano Sironi
  • Pierpaolo Triani

Acquista qui, in formato cartaceo o ebook, l’edizione 2017

⇒ Il Rapporto Giovani su Il Mulino: clicca qui
⇒ Il Rapporto Giovani su IBS: clicca qui
⇒ Il Rapporto Giovani su Darwinbooks: clicca qui