giovani furturoSi terrà a Forlì nella giornata del 9 maggio 2015 il convegno “Giovani Capaci di Futuro”. Clicca qui per visualizzare il volantino di presentazione dell’evento.

La giornata si svilupperà in due parti: una mattinata di conferenze, con l’intervento del Prof. Alessandro Rosina (che presenterà i dati del Rapporto Giovani) insieme a Lubiano Montaguti (Assessore Lavoro di Forlì).

Nel pomeriggio, diversi workshop coinvolgeranno i giovani in momenti di confronto, di informazione e di convidisione, con esperti di settore e testimonial del nostro territorio: questo il programma (dalle 15.30 alle 17.00).

• COOPERAZIONE SOCIALE (Paolo Babini, L’accoglienza, Domus Coop)

• COOPERAZIONE (Confcooperative, Lincoop)

• ORIENTAMENTO FORMATIVO (Cds, Css, Copresc, servizio Mobilitas, Uniser: garanzia giovani, servizio civile, mobilità europea, orientamento lavoro)

• IMPRENDITORIA E MERCATI INNOVATIVI
(Unindustria, CISE, Camera di Commercio Forlì-Cesena)

• AGRICOLTURA: A GREENACTION (Coldiretti, Consorzio Carne Bio, De.SI.DIa Agricarpena)

• MAKERS, GLI ARTIGIANI NEL FUTURO(CNA, Confartigianato)


 

I RELATORI DELLA GIORNATA

Alessandro Rosina

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell`Università Cattolica di Milano. E` Direttore del centro di ricerca “Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali”. Ha insegnato alle Università di Padova, Sassari, Milano-Bicocca e IULM.
Ha svolto attività di collaborazione/consulenza in ambito scientifico o formativo per Istat, Centro Dondena, Codici, Progetica, Cisl, MediaMarket, Allianz Bank, Fondazione Nord Est, Fondazione Agnelli, Fondazione Ambrosianeum, Fondazione Cariplo, Fondazione CAssa di Risparmio di Cuneo, Centro Nazionale per il Volontariato, ConfArtigianato Imprese, ConfCooperative, Osservatorio ManagerItalia, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Intesa San Paolo, Generali.

Raffaele Morese

Raffaele Morese dal 2004 al 2009 è stato presidente di Confservizi, la confederazione nazionale che rappresenta le aziende e gli enti che gestiscono i Servizi Pubblici Locali. E`stato inoltre Consigliere del Consiglio Nazionale dell`Economia e del Lavoro (CNEL) nella IV Consiliatura, e nel 2005 è stato nominato presidente della Commissione per le grandi opere e le reti infrastrutturali, per le politiche energetiche e i servizi di rete. Dal 1996 al 2009 è stato Presidente di Intersos,la più grande ONG italiana per l’intervento umanitario nelle situazioni di guerra, di calamità naturali, di epidemie. Ha inoltre collaborato con numerosi quotidiani e settimanali, quali Sette giorni, Mondo Operaio, Il Popolo, Il Nuovo e L’Europa, ed è autore di diverse pubblicazioni sul mondo del lavoro, come Lavorare meno, lavorare tutti, Le Frontiere della partecipazione, Contare fino a uno e Ridistribuire il lavoro. Attualmente è segretario generale dell`Associazione no-profit “Nuovi Lavori” (Anl).

Patrizio Bianchi (Ass. Lavoro Regione ER)

Laureato a Bologna, si è specializzato alla London School of Economics and Political Science. Professore ordinario di Economia applicata dal 1989, è stato Rettore dell’Università di Ferrara fino al 2010.
Esperto di economia e di politiche industriali e dello sviluppo, ha lavorato per istituzioni italiane e internazionali e per governi di diversi Paesi.
Ha pubblicato oltre 30 libri e 200 articoli scientifici. Per la sua attività universitaria nel 2010 è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.