Durante la XI edizione del Festival Internazionale delle Nuove Generazioni – Piccolo Grande Cinema (Milano dal 31 ottobre al 10 novembre 2018), la Fondazione Ente dello Spettacolo presenterà gli esiti degli studi e delle analisi al centro del Rapporto Cinema 2018, con un evento in programma il 9 novembre 2018 alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Morando.

Un’occasione per riflettere sul futuro del cinema, con un occhio particolare rivolto alle preferenze delle due classi anagrafiche più rappresentative tra coloro che seguono la settima arte: i millennials (i giovani dai 20 ai 30 anni) e gli over 60. Gli studi sul pubblico del cinema in Italia si limitano spesso a elencare numeri e percentuali dei biglietti venduti. Raramente lo spettatore viene profilato intrecciandone i dati anagrafici con la formazione, la professione, e le motivazioni delle sue scelte al botteghino. Lo ha fatto la Fondazione Ente dello Spettacolo nella IX edizione del Rapporto Cinema denominato Spettatori, Strumenti, Scenari, con i contributi scientifici dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Interverranno per l’occasione il prof. Fabio Introini, professore associato di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha collaborato con il prof. Alessandro Rosina all’indagine dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo per la sezione del Rapporto relativa ai millennials, e la prof.ssa Mariagrazia Fanchi, professore ordinario di Media Studies and Cultural History presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha seguito la sezione relativa agli over 60. Condurrà l’incontro Simone Moraldi, Fondazione Cineteca Italiana e autore di una delle direttrici di approfondimento del Rapporto, intitolata Film Education in Italia e in Europa: un decennio vissuto pericolosamente.

Il Rapporto Cinema 2018, rinnovato nella visione complessiva, nella seconda parte del volume tratta delle opportunità di finanziamento per il comparto, per poi concludere con una analisi degli scenari presenti e futuri, con contributi di studiosi del settore.

Il volume è stato curato da Mariagrazia Fanchi, Alessandro Rosina, Bruno Zambardino e Angela D’Arrigo. Il progetto si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e della collaborazione dell’Istituto Luce-Cinecittà.