7X1: l’Università Cattolica incontra Matera 2019

1757

7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti incontra una personalità che racconta una novità in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.

Oggi parliamo di Matera, capitale europea della cultura 2019, dove sono nati progetti ed iniziative a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ne parliamo insieme alla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario dell’Università Cattolica. Il progetto è nato per accompagnare Matera nell’ambito della costruzione di alcune iniziative per l’anno 2019, occasioni di formazione, educazione e valorizzazione del patrimonio culturale di tutta la Basilicata.

Una bellissima iniziativa è il progetto di alternanza scuola lavoro Lucania FutureLab, che si rivolge a circa 250 studenti delle scuole superiori della Basilicata, costruito con un gruppo di docenti e studenti dell’Unicatt, per creare un’idea di “città del futuro” e di imprenditorialità, con premiazione finale.

Un’altro momento significativo sarà l’11 maggio, domenica successiva alla giornata universitaria dell’Università Cattolica: in collaborazione con le diocesi della Basilicata, ci saranno due eventi intorno alle tematica del lavoro e delle prospettive di crescita professionali per il territorio lucano. Nel pomeriggio sarà presentato anche il Rapporto Giovani 2019, a cura dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

Ascolta qui la puntata integrale per scoprire gli altri progetti che si svolgeranno a Milano, come Mater Matera nei Chiostri.