A seguito dei contatti intercorsi tra il Tavolo Educativo Don Lorenzo Milani, i Servizi Sociali dei Comuni delle Valli e Dolomiti Friulane, e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo viene proposta una ricerca-azione volta a:
-comprendere l’universo adolescenziale del territorio considerato,
-tradurre tale conoscenza in momenti di riflessione con gli adulti che a diverso titolo incontrano e operano con adolescenti,
-da cui derivare indicazioni operative per l’intera comunità.

Gli adolescenti del nuovo millennio sperimentano una condizione inedita di incertezza e di cambiamento sociale. Proprio l’incertezza è un sentimento che accomuna genitori e figli: infatti, se è vero che i ragazzi devono “trovare una bussola” per la costruzione della propria identità, è anche vero che i loro genitori, e gli adulti in generale, sono talvolta disorientati nel loro ruolo educativo.

Il progetto, nella logica della ricerca-azione partecipata, sarà condiviso e concordato con il Tavolo Don Milani presente e già operante nel territorio e valorizzerà l’esistente ricerca dell’Istituto Toniolo Generazione Z. Indagine nazionale sugli adolescenti italiani”.

Il progetto sarà presentato online mercoledì 18 novembre alle 20.30
o giovedì 26 novembre alle 20.30 SOLO SU ISCRIZIONE.
Per ricevere il link di accesso (Zoom) scrivere a: tavolodonmilani@bereshit.it

Qui la presentazione completa del progetto.