Dal 31 marzo è disponibile in tutte le librerie il volume “Verso una nuova meta. Indagine generazione 2020-2021″, a cura di Elena Marta, Sara Alfieri e Paola Bignardi, edito da Vita e Pensiero.

La pandemia di Covid-19, la ricerca di una propria spiritualità e del benessere, la migrazione vissuta sulla propria pelle o su quella dei genitori sono alcune delle sfide che gli adolescenti di oggi si trovano a dovere affrontare, insieme ai compiti di sviluppo tipici di questa fase della vita.

I risultati della ricerca, condotta nel primo semestre del 2021 e qui presentati, offrono uno spaccato dei vissuti dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni rispetto al loro mondo relazionale e scolastico durante la pandemia, nel tentativo di mettere in luce – secondo l’approccio del Positive Youth Development – le risorse che hanno saputo mettere in campo.

Si tratta di un’occasione preziosa per ascoltarne la voce, in una condizione che li ha visti al centro del dibattito pubblico, senza tuttavia avere la possibilità di esprimersi.

Qui la copertina del volume