I dati proposti in questa pagina sono un focus extra del volume
“La Condizione Giovanile in Italia – Rapporto Giovani 2014”.
Per acquistarlo, in edizione cartacea o digitale, clicca qui.
Alla fine del 2014 è stato condotto l’approfondimento “Giovani ed Expo” su campione di 1.783 persone rappresentativo su scala nazionale dei giovani tra i 19 e i 32 anni.
La grande maggioranza degli intervistati vede e riconosce ricadute positive nel complesso su molti aspetti sia verso la promozione del tema di EXPO 2015 sia per Milano, la sua immagine nel mondo e la sua crescita economica.
I giovani dichiarano una forte adesione al tema scelto: oltre il 90% lo considera in sintonia con i propri valori personali e con la propria visione del mondo (si sale oltre il 95% per le ragazze e i laureati).
Quanto il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è vicino ai tuoi valori e alla tua visione del mondo?
Percentuale | |
Molto | 41.3 |
Abbastanza | 49.8 |
Poco | 7.9 |
Per nulla | 1.1 |
Totale |
100.0 |
L’aspetto considerato più importante da realizzare è, quasi a pari merito, la sensibilizzazione sul tema e la possibilità di generare nuovi posti di lavoro, voci ciascuna indicata da quasi un giovane su quattro.
Seguono, su posizioni più basse, le ricadute positive per le aziende (14,2%), il miglioramento delle infrastrutture (13,8%) e dell’immagine di Milano e dell’Italia nel mondo (12,7%).
L’importanza di generare posti di lavoro è, comprensibilmente, molto sentita tra i Neet, (i giovani che non studiano e non lavorano), che indicano tale aspetto al primo posto nel 31% dei casi mentre la sensibilizzazione sul tema scende al 20%.
Qual è l’aspetto di Expo 2015 che consideri più importante riuscire a realizzare?
Tematica | Percentuale |
Sensibilizzare sull’importanza del tema scelto per la manifestazione | 24.3 |
Aumentare le aree verdi | 3.2 |
Generare nuovi posti di lavoro | 24.7 |
Promuovere l’immagine di Milano e dell’Italia nel mondo | 12.7 |
Essere una occasione per migliorare infrastrutture, mobilità e rete dei servizi | 13.8 |
La ricaduta economica per le aziende italiane | 14.2 |
Incentivare la propensione all’innovazione sociale e la partecipazione dei cittadini | 7.2 |
Se, invece, passiamo a chiedere, più che quanto auspicato, quello che i giovani in effetti pensano sarà l’eredità lasciata dall’Expo, il quadro un po’ cambia:
Per ciascuna di queste affermazioni indica il tuo grado di accordo sull’eredità che Expo 2015 lascerà negli anni successivi.
Potenziali ricadute positive | Percentuale | |
Aumenterà attrattività turistica di Milano e dell’Italia | 74.5 | |
Aiuterà consolidare immagine e brand Milano nel mondo | 70.5 | |
Migliorerà conoscenza della cultura italiana nel mondo | 68.6 | |
Migliorerà opportunità e capacità innov. aziende milanesi | 67.3 | |
Contribuirà riflessione sui temi alimentazione nel mondo | 66.6 | |
Favorirà conoscenza multietnica su alimentazione | 66.0 | |
Darà un impulso a crescita economica del territorio | 61.4 | |
Lascerà rete più efficiente di infrastrutture/servizi | 57.9 | |
Migliorerà le opportunità generali di occupazione | 54.4 | |
Favorirà l’integrazione tra diverse culture | 52.9 | |
Incentiverà ad aumentare le aree verdi nelle città | 52.4 | |
Contribuirà a risolvere problema nutrizione pianeta | 36.5 |
Il miglioramento dell’attrattività di Milano e della sua immagine nel mondo salgono nelle posizioni più alte, assieme all’opportunità per rinnovarsi e innovare. Poco sotto, ma sempre su valori molti elevati, si posiziona il contributo su consapevolezza e conoscenza in tema dell’alimentazione.
Una buona maggioranza, infine, è convinta che con l’EXPO 2015 Milano si troverà con una rete potenziata di infrastrutture e servizi e godrà anche di ricadute positive sull’economia generale del territorio e sull’occupazione.
Più verde e più integrazione tra culture sono tra le voci meno indicate, ma arrivano, comunque, oltre il 50%. In generale, la grande maggioranza degli intervistati vede e riconosce quindi ricadute positive nel complesso su molti aspetti sia verso la promozione del tema di EXPO 2015 sia per Milano, la sua immagine nel mondo e la sua crescita economica.
Alla domanda specifica sul più impegnativo e ambizioso risultato dell’Esposizione di contribuire a risolvere la grande questione della nutrizione del pianeta, risponde che ne è convinto (“molto” o “abbastanza”) il 36%, mentre una frequenza analoga è “poco” persuaso, chi invece non ci crede per nulla è poco meno di un intervistato su cinque.
I giovani non sono, nella maggioranza dei casi, pessimisti su EXPO 2015. Chiedendo di dare un voto da 1 (completo fallimento) a 10 (successo pieno) sull’esito finale dell’Esposizione, a dare un voto da 6 in su è il 78,7% degli intervistati (oltre l’80% per le ragazze e gli under 25), e quasi il 40% assegna un voto almeno di 8.
Con un voto da 1 a 10 quanto pensi che alla fine Expo 2015 verrà considerato un successo?
Grado di successo | Percentuale |
1 – un completo fallimento | 2.6 |
2 | 1.0 |
3 | 2.8 |
4 | 4.0 |
5 | 10.9 |
6 | 16.5 |
7 | 23.1 |
8 | 25.9 |
9 | 8.1 |
10 – un successo pieno | 5.0 |
Riguardo all’organizzazione meno del 10% presenta un entusiasmo tale da affermare che meglio di così non si poteva fare. Il 29% riconosce che si è fatto bene nonostante qualche limite. Il 23% pensa che non si sia fatto né meglio né peggio rispetto a qualsiasi altro evento di questa portata.
La bocciatura sull’organizzazione risulta confinata a meno di un giovane su tre (si scende a circa uno su quattro tra le ragazze, ma si sale al 40% circa tra i laureati)
Incoraggianti risultano anche i dati sull’interesse a partecipare. Il 52,6% afferma che è abbastanza o molto probabile una propria visita. Quasi il 30% non la esclude, mentre solo meno del 15% sono quelli che ritengono per nulla probabile la propria partecipazione.
Quanto ritiene probabile visitare l’Expo 2015?
Frequenza | Percentuale | |
Molto probabile | 351 | 19.7 |
Abbastanza probabile | 586 | 32.9 |
Poco probabile | 514 | 28.8 |
Per nulla probabile | 255 | 14.3 |
Non so | 76 | 4.3 |
Totale | 1783 | 100.0 |
L’interesse a partecipare ad Expo 2014 aumenta con il titolo di studio: per i laureati è pari al 58,5% (abbastanza o molto probabile una visita) mentre scende al 50,8% per chi si è fermato alla scuole dell’obbligo.
Alto è anche il potenziale interesse ad esperienze di volontariato: quasi il 25% si dichiara direttamente pronto e il 63% pronto a valutare tempi e modalità per un proprio contributo volontario. Meno del 13% è del tutto indisponibile.
Pensi che per un giovane come te potrebbe essere utile un’esperienza di volontariato nell’ambito di Expo 2015?
Frequenza | Percentuale | |
1. No, per nulla | 223 | 12.5 |
2. Forse sì, dipende dalla durata e dal tipo di attività | 1119 | 62.8 |
3. Senz’altro sì | 441 | 24.7 |
Totale | 1783 | 100.0 |
Secondo Alessandro Rosina, tra i coordinatori dell’Indagine, “I giovani italiani considerano EXPO 2015 una opportunità da cogliere e alta è la voglia di partecipare. Ne riconoscono alcuni limiti nella gestione e organizzazione, ma rimane un grande evento con un tema interessante. Apprezzano gli aspetti più innovativi e il confronto tra culture. Alta è la disponibilità a partecipare e particolare attenzione viene data alle possibili ricadute in termini di sviluppo del territorio e di occasioni di lavoro. I dati dell’indagine confermano l’atteggiamento positivo delle nuove generazioni verso iniziative che aprono l’Italia al mondo e creano nuove opportunità”.
I giornali cartacei hanno per i giovani un ruolo marginale nell’informazione su EXPO 2015, meno del 5% li indicano come la propria fonte principale. La televisione, un tempo luogo quasi totalizzante di fruizione mediatica, non arriva al 50%.
Dove hai trovato la maggior parte delle informazioni che hai attualmente su Expo 2015? [indica una sola risposta]
Frequenza | Percentuale | |
1 Attraverso amici e conoscenti | 148 | 8.3 |
2 In televisione | 835 | 46.8 |
3 Sui giornali cartacei | 81 | 4.5 |
4 Su giornali online e siti di informazione in rete | 337 | 18.9 |
5 Sul sito internet di Expo Milano 2015 | 156 | 8.7 |
6 Sui social network | 105 | 5.9 |
7 Ho partecipato ad eventi di presentazione | 12 | .7 |
8 Altro (specificare…) | 23 | 1.3 |
Non so/ non ricordo | 86 | 4.8 |
1783 | 100.0 |
L’aspetto più interessante è dato dall’offerta online: quasi uno su cinque (oltre uno su quattro tra i laureati) ha ricavato la maggior parte delle notizie sui giornali online o sui siti di informazione, a cui si aggiunge un quasi 10% che si è rivolto principalmente al sito ufficiale di EXPO e un 6,2% che si è basato sui social network.
Picture credit: [© Lorenzo Gaudenzi on Flickr / CC BY-NC-ND 2.0]