Coprogettazione con alcuni Comuni italiani di un metodo per far emergere e intercettare i NEET con strategie di prossimità.

Il progetto, realizzato dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo in collaborazione con il Ministero per le politiche giovanili e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) intende favorire l’emergere di politiche atte a contrastare il fenomeno Neet a partire dalle fonti disponibili (quantificazione del fenomeno, strumenti per intercettarli ed esperienze sinora fatte, mappature degli attori sul territorio che possono essere coinvolti sul tema).

Si procederà quindi a realizzare alcune interviste a testimoni privilegiati (associazioni che si occupano di giovani, CAG, cooperative che lavorano con i giovani, Informagiovani/Spazi giovani e altre realtà comunali) e alcuni focus group con i giovani in condizione di esclusione sociale/NEET e con giovani occupati under 25, in modo da sondare consapevolezza del tema, raccogliere informazioni su come fare emergere i coetanei in tale condizioni.

Per inoltrare la propria candidatura alle interviste è possibile compilare il form in questa pagina entro e non oltre lunedì 20 settembre 2021, ore 12.00.

La normativa per il trattamento dei dati, utile al rilascio del consenso richiesto per la compilazione del form, è disponibile qui

 

Intercettare i NEET: strategie di prossimità