Da alcuni anni si svolge a Mortara, all’Abbazia di Sant’Albino, il work shop (WS) “Dio a modo mio” che vede la partecipazione del professor Fabio Introini, dell’Università Cattolica di Milano, e la collaborazione dell’Istituto Giuseppe Toniolo.

L’iniziativa è proposta ai ragazzi scout della Branca Rover e scolte dell’AGESCI. I partecipanti, in numero limitato per avere un confronto approfondito, quest’anno provenivano da varie regioni italiane: Piemonte, Emilian Romagna, Trentino, Repubblica di San Marino, oltre alla Lombardia. A tutti è stato chiesto di confrontarsi in un vero e proprio focus group sul tema fede e Chiesa con il professor Introini. Questo primo momento è sempre molto apprezzato dai ragazzi, perché, in un confronto sincero, mettono in luce ciò che loro intendono per scelta cristiana ed appartenenza alla Chiesa.

Successivamente il tema viene approfondito attraverso momenti di preghiera e riflessioni-dialogo alla luce della Parola di Dio.

Al termine della due giorni (20-21 maggio), il bilancio tracciato dai ragazzi è stato molto positivo e si sono tutti sentiti arricchiti dagli argomenti trattati.

E’ intervenuto anche don Franco Cataldo della diocesi di Noto.