Presentazione del Rapporto Giovani 2026. Generazioni in dialogo

Il prossimo 26 maggio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Sala Negri da Oleggio, ore 15:00-17:30), si terrà l’incontro Generazioni in dialogo, dedicato alla presentazione del Rapporto Giovani 2026, pubblicato da Il Mulino. Un appuntamento che si propone di offrire uno sguardo aggiornato e approfondito sul mondo delle nuove generazioni, tra cambiamenti sociali, aspettative e sfide emergenti.

Il Rapporto Giovani rappresenta da anni uno strumento fondamentale per comprendere orientamenti, valori e comportamenti delle nuove generazioni in Italia, offrendo dati e interpretazioni utili anche per il dibattito pubblico.

Ad aprire l’evento saranno i saluti istituzionali della Rettrice Elena Beccalli, seguiti dalla presentazione del Rapporto a cura di Alessandro Rosina ed Elena Marta, con la moderazione di Roberto Fontolan. Parteciperà con un intervento Rossana Ranucci, Direttrice Area Persone e Organizzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Seguirà la tavola rotonda Interpretare il presente: il punto di vista di studenti e studentesse, moderata da Giorgia Azimonti, che vedrà protagonisti alcuni giovani lettori del Rapporto con le loro osservazioni e riflessioni su alcuni dei temi principali dell’edizione 2026. Le conclusioni sono affidate ad Adriano Mauro Ellena, assegnista di ricerca in Psicologia sociale e di comunità e collaboratore dell’Osservatorio Giovani.

Il programma.

L’iscrizione all’evento può essere effettuata tramite il QR code presente nel programma o QUI

CONDIVIDI