Webinar “La scelta universitaria ai tempi del Covid – 19. Indagine rappresentativa sui maturandi italiani”

1100

I mesi più difficili dell’emergenza sanitaria hanno influito sulle scelte di studio dei giovani ‘maturandi’? Hanno inciso sulla loro scelta universitaria? Che cosa si aspettano dal loro eventuale percorso universitario?

I dati dell’indagine “La scelta universitaria ai tempi del Covid-19. Indagine rappresentativa sui maturandi italiani” saranno presentati in diretta streaming mercoledì 24 giugno, dalle ore 12.00 alle ore 13, sui canali social dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facebook, Twitter e YouTube) e dell’Istituto Toniolo (pagina Facebook del Rapporto Giovani e dell’Istituto Toniolo).

La ricerca è stata svolta dall’ Istituto Toniolo e IPSOS, tra il 10 aprile e 28 maggio 2020 (quindi in piena fase 1 e all’inizio della fase 2 dell’emergenza), che ha coinvolto, con metodologia CAWI, 1000 ragazze e ragazzi 18-19enni, frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Il campione ha rispettato l’attuale distribuzione degli studenti della scuolas uperiore, che vede una prevalenza dei licei, seguiti dagli istituti tecnici e dagli istituti professionali.

Ospiti della diretta streaming Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, Elio Franzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Milano, Mario Calabresi, giornalista e scrittore, Michele Faldi, Direttore Offerta Formativa, Promozione, Orientamento e Tutorato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la moderazione di Roberto Fontolan. Introduzione dei lavori a cura di Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di Psicologia di comunità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Conclusioni a cura di Pierpaolo Triani, Docente di Pedagogia generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Qui il programma del webinar.

Qui il comunicato stampa.

Qui il report completo dell’indagine e le infografiche .