7×1, il programma del’Istituto Toniolo che in sette minuti racconta una novità, in onda il sabato alle 18.40 e in replica domenica alle 13.00 su Radio Marconi.

Il nostro paese, come spesso messo in evidenza nelle precedenti edizioni del Rapporto Giovani, presenta livelli tra i più alti in Europa di giovani nella condizione di Neet.

C’è una generazione che, in Italia, ha vissuto due lockdown invece di uno. Anzi, che metaforicamente viveva già in lockdown prima ancora che il Covid arrivasse a sconvolgere la quotidianità. È la generazione degli attuali under 35: bloccati in una lunga permanenza nella famiglia di origine, frenati nella realizzazione delle tappe di transizione alla vita adulta, con una mobilità sociale inceppata, ben prima della pandemia. Che impatto ha avuto su di loro l’epidemia? […]

Come emerge dal servizio de Il Corriere della Sera, l’appello viene dall’edizione 2021 del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano, che dal 2013 analizza la condizione giovanile in Italia.

Ascolta qui la puntata integrale!